fbpx
Hit enter after type your search item

Sospensione RC Auto per Covid, ufficiale dal 30 aprile

/

La sospensione RC Auto per Covid era già stata prevista dall’ormai noto decreto “Cura Italia”, ma la sua concreta applicazione è stata ufficializzata il 30 aprile.
Sulla Gazzetta Ufficiale si trovano tutti i riferimenti normativi del caso.

Prima dell’entrata in vigore effettiva, avevamo già affrontato l’argomento. La possibilità della sospensione della polizza RC Auto, tuttavia, era lasciata all’arbitrio e all’iniziativa delle singole compagnie.

Sospensione RC Auto per Covid, termini e scadenze

Per quanto tardiva (il 4 maggio molti italiani sono rientrati in una moderata normalità), la norma ha ancora effetti, nonostante il Paese sia entrato nella fase 2.

Il termine entro cui si può sospendere la propria polizza per macchine, moto, scooter e altri mezzi è fissato al 31 luglio del 2020.
Salvo ulteriori proroghe che, in questo caso, forse è meglio non augurarsi.

La sospensione della polizza entrerà in vigore dal giorno in cui la società di assicurazioni riceverà la comunicazione da parte dell’assicurato.

La buona notizia è che le compagnie non potranno applicare oneri e penali ai propri assicurati che intendono intraprendere questa strada.
Ciò persino se la sospensione non era espressamente prevista dal contratto sottoscritto, come invece avevamo visto in un precedente articolo.

Come fare per sospendere la polizza

All’assicurato, dunque, qualunque sia la compagnia contraente, basterà comunicare la propria intenzione di sospendere la propria RC Auto alla compagnia di riferimento, sia essa una filiale fisica o una compagnia online.

Inoltre resta in vigore la proroga dei termini di validità della polizza.
Sono estesi dai soliti 15 giorni a 30 giorni, per tutte le RC Auto che hanno scadenza entro la data del 31 luglio 2020.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :