fbpx
Hit enter after type your search item

RC Moto Familiare, oltre il 50% di risparmio

/

Entrata in vigore a febbraio 2020, la RC Familiare, può rivelarsi particolarmente vantaggiosa per i possessori di moto. Qui scopriremo com’è possibile, con una RC Moto Familiare, ottenere un risparmio sulla polizza assicurativa fino addirittura al 50 per cento.

RC Moto Familiare

RC Moto familiare, lontana parente della Bersani

La prima cosa da precisare è che la nuova legge sulla RC Familiare è “parente” della vecchia Bersani. Consente, in estrema sintesi, di ereditare la classe di merito di un familiare per assicurare un nuovo veicolo. La grossa differenza – che si rivela fondamentale per tutti i centauri – è che si può beneficiare della sua applicazione anche per famiglie di veicoli diversi. Se con la Bersani si poteva “ereditare la classe di merito” solo da auto ad auto o da moto a moto, con la nuova formula RC Familiare si può fare lo stesso da auto a moto e viceversa.

Ed è questa la vera rivoluzione per i centauri. Prima un neopatentato, per usufruire delle Bersani e passare dalla classe 14 alla classe 1 aveva bisogno di avere un papà (o altro parente) che avesse una moto assicurata in classe 1. Ora invece gli basterà avere un parente che ha un’auto o un altro veicolo in una classe di merito bassa.

In sostanza si è ampliata a dismisura l’applicabilità del meccanismo per ereditare una classe di merito bassa anche per le moto. Prima di questa riforma infatti era estremamente facile farlo con un’auto ma estremamente difficile con un mezzo a due ruote.

Lo studio di Facile.it

Secondo una simulazione del portale Facile.it il risparmio medio di chi ha usufruito della nuova RC Familiare su moto ha toccato addirittura il 54% del premio originariamente dovuto. Avete capito bene, oltre la metà!

Il campione di indagine è stato di ben 42mila preventivi. Da questi dati sono emersi anche altri dati interessanti, soprattutto confrontando i risparmi ottenuti nelle diverse aree geografiche d’Italia.

Al sud i risparmi più grandi

Partiamo dalla media italiana: Assicurare una moto in classe 14 costa mediamente 791 euro. Beneficiando invece della RC Moto Familiare e avendo la possibilità di assicurare il mezzo in classe 1 il premio scende a 365 euro. Cioè con un risparmio, come detto, del 54%.

In termini di importi, l’incidenza nel portafoglio degli amanti delle due ruote, naturalmente, si sente molto più al sud.

Prendiamo Napoli. Questa splendida località campana, non è certamente la miglior città per assicurare una moto. O almeno così dicono con chiarezza le statistiche. Ben 1476 euro di media per assicurare uno scooter o una moto in classe 14. Ebbene, con una RC Moto Familiare ed ereditando una classe 1, il premio medio scende a 833 euro, cioè con un risparmio del 56%.

Cambio di latitudine? Ecco Milano: una classe 14 per un motociclo costa mediamente 545 euro, mentre con lo stesso procedimento (RC Familiare e classe 1) il premio medio arriva a 282 euro (48% in meno).

Nella capitale si ottiene la stessa percentuale di risparmio ma a fronte di premi decisamente più alti. A Roma assicurare una moto in classe 15 costa in media 875 euro, mentre col tandem RC Moto Familiare-classe 1 il premio medio si attesta sui 467 euro.
Ancora dubbi? Non c’è simulazione che tenga: chi compra una moto è bene che consideri seriamente la RC Familiare come miglior alternativa assicurativa.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :