fbpx
Hit enter after type your search item

Quando chiamare i vigili in caso di incidente

/

Attenzione: le autorità vanno contattate sempre
se la controparte non è assicurata

Quando viaggiamo tranquilli sulla nostra autovettura mai ci verrebbe da pensare di essere coinvolti in un incidente stradale, eppure, ahimè, può capitare. Cosa fare e come comportarsi in caso di sinistro l’abbiamo già trattato, anche in maniera più approfondita, in altri articoli. Qui si vuole chiarire un dubbio che spesso sorge solo dopo che si è stati coinvolti in un incidente stradale, ovvero, quando è davvero necessario chiamare le autorità?
E’ indispensabile solo in alcuni casi, mentre in tutti gli altri sarebbe bene vedersela fra conducenti, si risparmia tempo e si viene risarciti del danno molto più in fretta. Infatti un verbale stilato dalle autorità non è immediatamente disponibile e, quindi, le compagnie di assicurazione non possono procedere prima di averne preso visione. Il Cid è sempre la migliore soluzione, ma purtroppo ha dei limiti, e se non si rientra in determinate casistiche è necessario comportarsi seguendo altre procedure.

  • Il primo, fra i casi in cui si deve chiamare le autorità, è quando manca l’accordo sulle dinamiche dell’incidente tra i due o più conducenti. In questo caso infatti, soprattutto se si ritiene di avere “ragione” è bene chiamare le autorità in modo che il verbale che redigeranno possa valere come come prova per le compagnie dei conducenti coinvolti. Sulla base di quel verbale infatti si deciderà chi non ha rispettato il codice della strada.
  • Il secondo caso è molto simile al primo, nel senso che a parte il perché sia utile chiamare i vigili urbani, lo svolgimento della procedura è lo stesso. Per chiarirci, anche se si è d’accordo su come sono andati i fatti, e quindi sulla dinamica, ma si ha comunque su quest’ultima dei dubbi, magari anche di tipo normativo che per “ignoranza” potrebbero essere travisati, allora è meglio far intervenire le autorità, per evitare che quei dubbi si trasformino in problemi in un momento successivo.
  • Nel terzo caso, in questo è consigliabile chiamare il prima possibile le autorità, la loro presenza è necessaria se ci si accorge che la controparte non è assicurata, o perché non ha mai stipulato un contratto assicurativo per il mezzo in circolazione o perché si è “dimenticata” di rinnovare il contratto a seguito di naturale scadenza.
  • Un quarto ed ultimo caso, e anche in questo è necessario far intervenire le autorità, è quando a seguito di incidente ci sono stati feriti, anche se fossero non gravi.

 

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :