fbpx
Hit enter after type your search item

Assicurazione Viaggi contro il Covid

/

Assiurazione Viaggi contro il Covid? Volete prenotare una vacanza ma temete di doverla annullare o di contrarre il Coronavirus? Come orientarsi nel mercato assicurativo per non avere sorprese in villeggiatura?

Assicurazione Viaggi contro il Covid

Andiamo con ordine. La pandemia del Coronavirus ha messo in ginocchio molti settori della nostra vita e della nostra economia.

E non ha certo risparmiato il settore di viaggi e vacanze. Anzi. Chi di noi infatti oggi prenoterebbe a cuor leggero una vacanza, magari pagando una parte di anticipo, con il rischio che voli e spostamenti vengano bloccati l’insorgere di una epidemia?

Agenzie di viaggi in crisi

Le conseguenze si sono abbattute come una mannaia anche sulle agenzie di viaggi, che hanno visto molte prenotazioni cancellate. E che contato i clienti sulla punta delle dita, nonostante i pacchetti molto convenienti e i prezzi ai minimi storici. 

E sebbene la risposta a questa “crisi della valigia” non sia così vicina, le compagnie assicurative si stanno muovendo in questa direzione.

Lo stato dell’arte: cosa coprono le polizze

Allo stato dell’arte chi contrae il Covid in villaggiatura ha le spese mediche coperte solo se ha stipulato una polizza sanitaria. Più controversa invece la questione della cancellazione del viaggio.

In questo campo ogni compagnia ha la sua policy. E’ dunque prudente – lo è sempre ma ora più che mai – verificare le clausole e le esclusioni dell’assicurazione viaggio prima di stipularla.

Tuttavia l’orientamento prevalente delle compagnie è di non coprire le cancellazioni che derivano da decisioni governative o dalla volontà del viaggiatore.

Strumenti utili per ottenere rimborsi

Naturalmente restano in vigore i diritti dei viaggiatori, specie a proposito di voli cancellati e situazioni simili. Esistono vere e proprie associazioni e portali che forniscono indicazioni utili in caso di disservizi.

Il consiglio generale è di rivolgersi proprio a questi siti specializzati. Questo perché essi sono “terzi”, cioè indipendenti, rispetto alle società o alle agenzie con cui si è stipulato il contratto di volo o di pacchetto vacanze.

Queste ultime, d’altro canto, hanno il normale conflitto di interesse del caso. Da una parte la soddisfazione del cliente è importante (ma non per tutti allo stesso modo). Dall’altra risarcire è sempre doloroso per qualsiasi operatore economico.

Il sito ItaliaRimborso, a questo proposito, ha anche realizzato una sorta di guida per orientarsi e fornisce assistenza ai viaggiatori danneggiati.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :