fbpx
Hit enter after type your search item

Vademecum in caso di incidente

/

Prima regola: ricordarsi il giubbotto di segnalazione

In caso di sinistro è bene tenere a mente una serie di passaggi che ci aiutino ad affrontare al meglio questa situazione difficile.
Prima cosa da fare, per la propria sicurezza e per quella degli altri, è segnalare agli automobilisti la presenza di un incidente utilizzando il triangolo e le persone che rimangono fuori dal veicolo devono indossare il giubbotto di segnalazione.
La seconda cosa da fare è capire se l’altro conducente è d’accordo sulla dinamica del sinistro. Se la risposta è si basta compilare in tutte le sue parti la constatazione amichevole di incidente e apporre le firme di entrambi, in caso contrario, ovvero se sorgessero discussioni su chi può avere ragione o torto, meglio contattare subito le autorità che vanno in ogni caso chiamate se ci fossero feriti anche non gravi.
Il terzo passaggio non è necessario, ma potrebbe risultare utile in un momento successivo. Infatti più informazioni si riescono a raccogliere più possibilità ci sono che le procedure per la liquidazione del danno vadano a buon fine e in tempi brevi. Bisogna sempre verificare personalmente i dati della controparte: marca e modello dell’auto, numero di targa, numero della polizza e nome della compagnia, infine nome, cognome, telefono dell’assicurato e/o del conducente se sono persone diverse. Inoltre, se ci fossero, è utile raccogliere le testimonianze delle persone terze che hanno assistito all’incidente, bisogna chiedere le generalità e naturalmente il numero di telefono. Nel CID, nella seconda facciata, è presente uno spazio apposta per i testimoni, quello può venire in aiuto per raccogliere i dati correttamente.
Oltre alle testimonianze dei presenti sono utili anche quelle che si ricavano dalle fotografie scattate sul luogo dell’incidente. Oggigiorno quasi tutti hanno un telefonino dotato di fotocamera, uno scatto per la posizione dei mezzi, uno per eventuali segni lasciati sull’asfalto, e uno per ogni elemento che in quel momento può sembrare importante, meglio non lasciare nulla al caso, a cancellare si fa sempre in tempo.
Quarto e ultimo punto riguarda la gestione del sinistro, ovvero una volta raccolti tutti i dati bisogna recarsi nella propria agenzia, o chiamare la compagnia in caso si avesse un’assicurazione telefonica, per denunciare il sinistro. Attenzione a non far passare troppi giorni, meglio avere ricordi freschi dell’accaduto.
Merita una raccomandazione, che sembra banale ma non lo è, non fidarsi di nessuno! Spesso la brava persona è quella che si fida e poi rimane fregata. Controllare sempre di persona tutti i dati e soprattutto prenderli sempre, anche quando dopo un banale incidente tutto finisce con una stretta di mano. Il caso tipico è che con grande sorpresa, tempo trenta giorni, arrivi una bella richiesta danni a nostro carico e che a quel punto non si abbiano gli strumenti per difendersi.

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :