fbpx
Hit enter after type your search item

Assicurazione furto casa e azienda

/

Come assicurare la propria abitazione e la propria azienda contro il pericolo di reati contro il patrimonio

Furto casaCome nel caso delle polizze incendio, anche la polizza furto, nella maggior parte dei casi, appartiene al cosiddetto “ramo danni”. Serve, com’è implicito nel nome, a coprire i danni patrimoniali legati alla sottrazione dei propri beni avvenuta attraverso le modalità delittuose descritte dal codice penale per i reati di furto, rapina, estorsione e appropriazione indebita. Naturalmente è possibile stipulare delle polizze che coprano anche i danni connessi al furto in se, per esempio lo scasso, oppure gli atti vandalici connessi al reato o al tentativo di reato.
Come per l’assicurazione incendio, per il furto sono possibili alternativamente i due modelli di polizza, cioè “a rischi nominati” e “all risk“. Nel primo caso l’assicurato si tutela in tutti i casi espressamente descritti dalla polizza, nel secondo – come già analizzato in questo sito – ci si tutela contro tutte le ipotesi legate agli eventi descritti, eccezion fatta per quelli contenuti nelle clausole di esclusione. Anche in questo caso, con la polizza “all risk” l’assicurato deve solo occuparsi di dimostrare il danno, lasciando l’onere probatorio alla compagnia assicurativa (per accertare eventualmente che l’evento patito rientri tra le clausole di esclusione e dunque non indennizzare il danno o applicare una riduzione della copertura).
E le analogie con la polizza incendio non finiscono qui. Anche per il furto è possibile selezionare tre tipi di copertura: a valore intero, a primo rischio assoluto, a primo rischio relativo. In quest’ultimo caso il contraente dichiara il valore intero dei beni assicurati e poi sceglie quale quota (sempre inferiore all’intero) assicurare. La compagnia risarcirà, in caso di furto o affini, soltanto la quota assicurata.
Anche per la polizza furto, la compagnia assicurativa elabora calcoli basati sul rischio per determinare il premio da far pagare al contraente. In questo caso vigono alcuni parametri già analizzati in altre sezioni del sito e se ne aggiungono altri, basati sulla particolare tipologia dell’evento contro cui ci si vuole assicurare. Per esempio la posizione geografica incide molto sulla polizza (come nel caso della Rc auto), per il semplice fatto che i dati statistici sui reati contro il patrimonio differiscono molto da città a città. Ma d’altro canto, per ciò che attiene al furto, è possibile una valutazione più “puntuale”: ad esempio si pagherà meno la polizza su un negozio ubicato di fronte ad una caserma dei carabinieri. Tra i fatto che hanno maggiore incidenza – argomento che vedremo poi nel dettaglio – ci sono le caratteristiche del luogo che custodisce i beni assicurati (che determina la maggiore o minore difficoltà di compiere effrazioni), i sistemi di prevenzione adottati (antifurti, allarmi, vigilanza privata) e gli strumenti tecnici a protezione dei beni (cassaforti e altri strumenti di custodia).

This div height required for enabling the sticky sidebar
Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :